Siamo aperti! Ti aspettiamo! -- We are open!

Mercato Orientale e MOG

Nel 1893 il Comune di Genova, avendo necessità di un nuovo mercato, in sostituzione di quello di Piazza de Ferrari che ormai era di intralcio al traffico veicolare sempre più intenso, decise di riadattare l' antico chiostro del Convento della Consolazione ( 1699) situato nelle vicinanze della porta orientale della città e dalla sua posizione il mercato prese il nome. Fu inaugurato nel 1899.
La visita del Mercato Orientale di Genova, con ingresso principale da Via XX Settembre, è pittoresca e caratteristica e ci permette di tuffarci nei sapori e nei colori tipici del posto. In questi 105 banchi storici al coperto si può ammirare ed acquistare di tutto: dalla Pasta fresca e Panetteria, dalla Trippa alle Carni di ogni tipo, dai Pesci alla Frutta ed alla Verdura, ai Fiori ed alle Piante.
Nel 2019 all' interno del Mercato è stato inaugurato il MOG, nuovo spazio dedicato allo street food ed alle eccellenze della culinaria nazionale ed internazionale. E' concepito per offrire ai genovesi ed ai turisti un punto di ritrovo dal gusto moderno e proiettato al futuro, con specialità gourmet e ricette rivisitate.
Subito apprezzato da tutti, il mercato si può paragonare a quelli già presenti in varie città europee come la "Bouqueria" di Barcellona, il "Covent Garden" di Londra o il "Time Out di Lisbona" o, nel resto del mondo, come il "Mercado del Puerto" di Montevideo o il "Mercado Central" di San Paolo.
La Piazza del Gusto del MOG è un vero e proprio polo gastronomico con ben 11 angoli culinari con prodotti diversi: si va dai sandwich gourmet alla carne, dalla trattoria genovese alla pizza con una ricetta del '400, dalla focaccia genovese ai pesci fritti di Boccadasse. Al centro si trova un bellissimo bar che serve ottimi cocktail e birre alla spina. Al piano superiore c'è il ristorante guidato dallo chef Daniele Rebosio, giovane cuoco genovese che si è fatto le ossa da Alain Ducasse, a Parigi, e propone una cucina moderna ma legata al territorio.
Il Mercato è aperto il Lunedi, Martedi e Mercoledi dalle 7,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,30. Il Giovedi, Venerdi e Sabato dalle 7,30 alle 19,30. La Domenica è chiuso.
Il MOG è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 24.

I commenti sono chiusi