campeggio chiuso - camping closed - campeggio chiuso - camping closed

Palazzo Spinola

Palazzo Spinola (uno dei 42 palazzi genovesi che l' UNESCO ha catalogato come Patrimonio dell'Umanità) si trova in Piazza di Pellicceria. L'edificio fu costruito nel 1593 per volontà di Francesco Grimaldi su preesistenze medioevali.
Nel 1958 i marchesi Paolo e Franco Spinola , allora proprietari, donarono allo Stato il secolare palazzo con i quadri, gli arredi, le ceramiche, i vestiti ed i tessuti d' epoca, i libri e le incisioni, con il vincolo di lasciarne inalterato l' aspetto di dimora che lo caratterizzava.
Attualmente la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola è un museo di assoluto valore, allestito all' interno del palazzo cinquecentesco ed è uno splendido esempio di unità abitativa sei-settecentesca dell' alta aristocrazia genovese.
Le sue meravigliose sale conservano capolavori dell' arte mondiale quali l' Ecce Homo di Antonello da Messina, il Ritratto di Ansaldo Pallavicino di Van Dyck ed il Ritratto di Giovanni Carlo Doria di Rubens, oltre a vari dipinti di arte fiamminga.
Potrete ammirare le stanze nobiliari, le camere da letto, i salotti dove le famiglie si intrattenevano e mostravano il loro potere ostentando la propria ricchezza.
All'ultimo piano potrete visitare le sale dedicate alle collezioni tessili, tra cui spiccano le manifatture in Blu di Genova (blue jeans), e le ceramiche ed i servizi da tavola di manifattura francese. Dall' ultimo piano potrete anche accedere al terrazzo da cui si gode una vista straordinaria dei tetti del Centro Storico, dei campanili delle Chiese e delle colline circostanti la città.

Dal CAMPEGGIO VILLA DORIA arrivate comodamente in treno a Genova Piazza Principe (20 minuti). Per arrivare a Palazzo Spinola dovrete attraversare Via Balbi, Via Lomellini e Via San Luca, dove potrete anche ammirare le bellissime chiese di San Filippo Neri e di San Siro.
 






I commenti sono chiusi