Campeggio aperto || Camping open

Spianata di Castelletto

SPIANATA CASTELLETTO

State passeggiando tra i vicoli di Genova, e volete godere di una magnifica vista dall’alto sulla città?

Vi portiamo a SPIANATA CASTELLETTO, uno tra i punti panoramici più suggestivi che Genova possa offrire.     Si tratta di una vera e propria “terrazza” sospesa sul centro storico, dalla quale potrete ammirare i tetti delle vecchie case in ardesia (materiale tipico della zona), torri medievali e cupole barocche. In lontananza, potrete ammirare anche il mare, solcato da navi moderne e memorie antiche!

Fino al 1849, al posto di questo magnifico belvedere, affacciato sulla città, c’era la fortezza di Castelletto, che venne però appunto spianata, a furor di popolo, dato che poteva costituire una temibile minaccia, in caso di occupazione nemica, per la città sottostante.

Oltre che dalla panoramicissima Circonvallazione a Monte (tracciata nella seconda metà del XIX secolo, a mezza costa), la Spianata è raggiungibile in ascensore. L’ascensore, che sale da Piazza Portello a due passi da Strada Nuova, conserva tutt’ora il fascino liberty dell’epoca in cui venne realizzato. Non appena scenderete dall’ascensore, avrete accesso ad uno scenario che vi lascerà senza parole, tanto che Il poeta Giorgio Caproni ne disse:

“Quando mi sarò deciso

d’andarci in paradiso

ci andrò con l’ascensore

di Castelletto…”.

In alternativa, potete anche salire su per le creuze, le caratteristiche strade pedonali mattonate, che un tempo erano le "tangenziali" che portavano i viaggiatori fuori Genova, proprio quelle cantate da Fabrizio De Andrè: da via Garibaldi, subito dopo Palazzo Bianco, parte Salita San Francesco, che poi diventa Salita a Spianata Castelletto: in pochi passi si verrà trasportati dal brusio della città al silenzio di case colorate, piccoli giardini fioriti e di alcuni punti perfetti per scattare fotografie indimenticabili, o semplicemente, come fanno da sempre i genovesi, per prendersi un attimo di relax e assaporare con calma un gustoso gelato o una granita siciliana fatta a regola d'arte.

Dal CAMPEGGIO VILLA DORIA arriverete comodamente in treno nel centro storico, e da qui sceglierete il mezzo che preferite per raggiungere SPIANATA CASTELLETTO. IL CAMPEGGIO si trova a circa 9 chilometri dal centro storico, e ti offriamo allaccio elettrico, wifi, e docce calde! Il tutto in un clima di totale tranquillità, all’interno del parco di Villa Doria.

Alla reception troverete sempre qualcuno pronto ad aiutarvi a creare il percorso più adatto a soddisfare le vostre curiosità e ad aiutarvi ad organizzare al meglio il tempo che avete a disposizione.

Presso il campeggio potrete comprare anche i biglietti per i mezzi pubblici per muovervi nella città di Genova in piena autonomia. Vi verranno inoltre fornite le cartine della città e tutte le informazioni necessarie!

I commenti sono chiusi