CAMPING CLOSED for maintenance CHIUSO per manutenzione CAMPING CLOSED for maintenance CHIUSO per manutenzione

Biosfera Genova

La Biosfera, comunemente conosciuta come la Bolla di Renzo Piano è una struttura di vetro e acciaio costruita nel 2001 e collocata nel Porto Antico di Genova .
Ha un diametro di 20 metri e pesa complessivamente 60 tonnellate.
Ospita un insieme complesso di organismi tropicali sia animali che vegetali.
Le storiche collezioni botaniche del Comune di Genova hanno fornito rari esemplari di alberi tropicali: oltre alle celebri felci arboree ( le più alte al mondo coltivate in vaso), sono presenti alcune piante tradizionalmente utilizzate dall'uomo quali l'albero della gomma, quello del caffè, la pianta di vaniglia , il tamarindo, la cannella, i banani ed altre piante esotiche.
Questo piccolo ma ricco giardino botanico, dove si aggirano in libertà molte specie di uccelli, alcune testuggini, pesci ed insetti, rappresenta la bellezza, la complessità e la fragilità delle foreste tropicali.
Un sistema computerizzato controlla il clima interno, regolando le temperature e muovendo l’ aria con moti convettivi e correnti lamellari.
L'emozione che produce l' ingresso nella foresta della Biosfera, sotto la guida di personale esperto, permette di cogliere la straordinaria unicità degli ambienti tropicali e la gravità del loro rapido processo di distruzione.

 






I commenti sono chiusi