CAMPING CLOSED for maintenance CHIUSO per manutenzione CAMPING CLOSED for maintenance CHIUSO per manutenzione

La Commenda di Prè

La Commenda di Prè è un gioiello medioevale di singolare bellezza,
costituito da due pregevoli chiese sovrapposte ed in stile romanico.
Fu costruita nel 1180, per volontà di Frate Guglielmo dei Cavalieri Giovanniti 
(in seguito diventati Ordine dei Cavalieri di Malta) e divenne un luogo di assistenza per pellegrini e crociati in transito per e dalla Terrasanta.
Tra i suoi ospiti illustri ebbe due Papi:
Papa Urbano V, di passaggio a Genova verso Roma nel 1367, e Papa Urbano VI che vi si stabilì, per oltre un anno, tra il 1385 e il 1386.
Il bellissimo complesso è ben conservato e mantiene il suo aspetto romanico con la pietra grigia di promontorio ed il campanile della chiesa di San Giovanni di Pre'. All'interno i mattoni ed i soffitti in legno dipinti rievocano i tempi delle crociate.
Vi sono raccolti materiali (soprattutto ceramiche) databili tra il II secolo a.C. ed il I secolo d.C.
Dopo quarant'anni di restauri, nel 2009 il Mu.MA ha riaperto al pubblico la Commenda allestendovi un “museoteatro” con un messaggio forte affinche' nessuno si senta straniero a Genova.
Un allestimento multimediale anima gli antichi muri facendo rivivere i personaggi dell’ epoca medioevale con storie genovesi, latine, franche, musulmane, ebraiche.    
Segnalato nelle guide internazionali, l'edificio è un suggestivo spazio per incontri culturali, convegni, mostre d’arte e cene di gala.

 






I commenti sono chiusi