Campeggio aperto || Camping open

La gita sull’ Acquedotto storico di Genova è un classico delle giornate primaverili e autunnali, quando le temperature non sono alte. Frequentatissimo dalle famiglie genovesi, il percorso è ancora pressochè sconosciuto ai turisti. E’ una struttura imponente, edificata a partire dal 1200 su precedente struttura romana per rifornire d’acqua la città di Genova. E’ rimasta in attività sino al 1951. Dei circa 40 km precedentemente esistenti, sono rimasti larghi tratti percorribili sia a piedi che in bicicletta, in un percorso che si snoda tra orti e case della Val Bisagno, in un paesaggio collinare ed in mezzo alla natura. Potrete notare come l’antico acquedotto si sia trasformato e mimetizzato giungendo fino al centro città, costeggiando bellezze monumentali quali il cimitero di Staglieno ed i Forti che circondano la città. Numerosi sono i punti di ingresso al percorso.

Iniziando dal quartiere di Prato si affronta la passeggiata in leggera discesa, ma vi suggeriamo di iniziare dal Cimitero Monumentale di Staglieno, anche se il percorso è un po’ più faticoso.Vale certamente la pena di cogliere l’occasione di visitare il cimitero e da lì poi proseguire lungo la via per l’Acquedotto storico.

Dal CAMPEGGIO VILLA DORIA se volete raggiungere Prato arrivate comodamente in treno a Genova Brignole (25 minuti). Da lì potrete prendere il bus 13 o 14,scendere al capolinea di Prato ed iniziare il percorso.

Se invece avete deciso di non perdervi il Cimitero di Staglieno, allora arrivate con il treno fino alla stazione di Genova Principe ( 20 minuti) e da lì prendete il bus 34 fino al capolinea di Staglieno.

Alla reception troverete sempre qualcuno pronto ad aiutarvi a creare il percorso più adatto a soddisfare le vostre curiosità e ad aiutarvi a organizzare al meglio il tempo che avete a disposizione.

Presso il campeggio potrete comprare anche i biglietti per i mezzi pubblici per muovervi nella città di Genova in piena autonomia, il singolo da euro 4,50 oppure il biglietto per 4 persone a 9 euro che valgono per 24 ore su tutta la rete di trasporti pubblici a Genova (treno, bus, metropolitana, ascensori e funicolari). Vi verranno fornite le cartine della città e tutte le informazioni necessarie.