TRENINO DI CASELLA

Il viaggio con il trenino che collega Genova alla cittadina dell' entroterra di Casella è un' esperienza da consigliare a tutti coloro che vengono a soggiornare nella nostra città. Colline, bastioni seicenteschi, montagne, scorci di mare, paesaggi meravigliosi si stagliano dietro ogni curva percorsa dal piccolo treno, che con circa un'ora di tragitto vi conduce dalla centrale Piazza Manin fino al cuore dell' entroterra ligure, in un ambiente campestre che caratterizza lo scenario di Casella, in Alta Valle Scrivia. Inaugurato nel 1929, il servizio ferroviario ha sempre rappresentato un importante collegamento tra il capoluogo ed i borghi delle valli genovesi. Dagli anni Ottanta è poi diventato anche un'attrazione turistica per via dei panorami attraversati ma anche per la bellezza ed autenticità delle carrozze. Sembra infatti di tornare indietro nel tempo.
Lungo il percorso son presenti nove stazioni e dieci fermate dove poter scendere, per visitare borghi e villaggi e fermarsi a mangiare nelle tipiche osterie dove si può sentire ancora parlare il dialetto genovese e assaggiare le pietanze della tradizione ligure. Nella località di Casella, capolinea della tratta, e nei suoi dintorni si possono visitare tra le altre attrazioni la Chiesa di Santo Stefano, del 1700, il magnifico Castello della Pietra, incastonato tra due speroni di Roccia, ed il seicentesco Palazzo Fieschi, in stile rinascimentale e barocco. Dal CAMPEGGIO VILLA DORIA arrivate comodamente in treno a Genova Piazza Principe (20 minuti) e da lì prendendo il bus 36 in 15 minuti arrivate alla partenza del trenino di Casella, poco sopra Piazza Manin.
Alla reception troverete sempre qualcuno pronto ad aiutarvi a creare il percorso più adatto a soddisfare le vostre curiosità e ad organizzare al meglio il tempo che avete a disposizione. Presso il campeggio potrete comprare anche i biglietti per i mezzi pubblici per muovervi nella città di Genova in piena autonomia, il singolo da euro 4,50 oppure il biglietto per 4 persone a 9 euro che valgono per 24 ore su tutta la rete di trasporti pubblici a Genova (treno, bus, metropolitana, ascensori e funicolari). Vi verranno fornite le cartine della città e tutte le informazioni necessarie.

I commenti sono chiusi