Il 14 settembre 2018 verrà inaugurata a Palazzo della Merdiana la mostra “ I macchiaioli”, che rimarrà aperta fino al 9 dicembre 2018. La mostra, dedicata a questi pittori dell’ Ottocento italiano, chiamati dispregiativamente macchiaioli, presenterà oltre 50 opere che si vanno inserire in questo movimento pittorico nato a Firenze, intorno ai tavoli del Caffè Michelangelo. Saranno esposte tele degli artisti più importanti di questa corrente, quali ad esempio Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca, Giovanni Fattori e Silvestro Lega.

Il percorso espositivo verrà accompagnato da vari approfondimenti su questo movimento pittorico, che aiuteranno nella comprensione della mostra e sulla storia dell’ arte ottocentesca italiana ed i suoi rapporti con le correnti francesi.

Dal CAMPEGGIO VILLA DORIA arrivate comodamente in treno a Genova Piazza Principe (20 minuti) e da lì potete spostarvi a piedi per le vie del centro città. Attraversando Via Balbi, in 15 minuti a piedi siete in Piazza della Meridiana, sede del meraviglioso palazzo dove si svolge la mostra. Presso il campeggio potrete comprare anche i biglietti per i mezzi pubblici per muovervi in piena autonomia, il singolo da euro 4,50 oppure il biglietto per 4 persone a 9 euro che valgono per 24 ore su tutta la rete di trasporti pubblici a Genova (treno, bus, metropolitana, ascensori e funicolari).