GROTTE DI TOIRANO

Una bellissima gita che consigliamo di fare prevede una visita alle spettacolari grotte di Toirano , 50 minuti circa di distanza dal CAMPEGGIO VILLA DORIA in direzione Ventimiglia. Ubicate a pochi chilometri dall' omonimo paese, alle spalle di Borghetto Santo Spirito, questo sistema di grotte è formato da molte cavità, di cui due, la Grotta della Bàsura e la Grotta Santa Lucia, sono al giorno d' oggi visitabili. Le grotte sono sicuramente conosciute per la loro bellezza , la ricchezza di stalagtiti e stalagmiti, ma anche per l' alto valore archeologico dei reperti trovati all' interno della Grotta della Bàsura. Al suo interno sono stati infatti rinvenuti dei resti del cosiddetto orso delle caverne e resti di uomini del Paleolitico superiore.Il percorso si snoda tra bellissime sale, quali il Corridoio delle impronte, con segni di presenza umana lasciati 12000 anni fa, la Sala del Laghetto, il Cimitero degli Orsi e la Sala dei Misteri, nella quale si trova la maggiore concetrazione di tracce umane.
A pochi chilometri da Toirano si possono in alternativa visitare le più piccole e meno conosciute grotte di Borgio Verezzi. Attraverso un percorso di 800 metri, vi stupiranno per la magnifica diversità di colori dovuta alla presenza di svariati minerali.
Grazie ad una gita di un giorno potrete così visitare le magnifiche grotte che caratterizzano questa parte della Liguria, unendole sia con una visita ai magnifici borghi medievali di Noli, Verezzi o Finalborgo o la città di Albenga, sia con un bagno in una delle più belle spiaggie della zona, la meravigliosa Baia dei Saraceni.

I commenti sono chiusi