Appartamento del Doge di Palazzo Ducale

La mostra di Giorgio de Chirico, il massimo volto della Metafisica, permette di ammirare circa 100 opere del pictor optimus, raccontandone un po’ tutta la carriera.

Dal CAMPEGGIO VILLA DORIA, dove potrai soggiornare in BUNGALOW oppure con il tuo camper, caravan o tenda, arrivi comodamente al centro di Genova ed al PALAZZO DUCALE dove si trova la mostra.
In reception ti verranno fornite tutte le informazioni necessarie per arrivarci , ti verrà fornita una cartina dettagliata della città e potrai già acquistare i biglietti per i mezzi pubblici.
Victoria Noel-Johnson, curatrice della mostra, così racconta: le opere di de Chirico sono state influenzate dalla filosofia del tardo Ottocento e in particolare da Nietzsche, esplorano il capovolgimento del tempo e dello spazio, con prospettive ed ombre illogiche, utilizzando spesso il dépaysement, giustapposizioni senza senso di oggetti comuni in ambienti inaspettati. Il filosofo-poeta-pittore offre all’osservatore un mondo enigmatico, che trasforma la quotidianità e la banalità delle cose in rivelazione, lasciando scoprire il lato metafisico della realtà.
L’esposizione è suddivisa per temi: il viaggio e il ritorno, il mondo degli esterni metafisici ( le piazze,le torri ed i bagni misteriosi..), le figure come manichini, gli interni metafisici , la natura metafisica e la tradizione..che allude alla ritrattistica quattro cinquecentesca.

ORARI:
da martedi a domenica 10 – 19,30 (la biglietteria chiude un’ora prima )
Biglietti
intero 12 euro
ridotto 10 euro
bambini dai 6 ai 14 anni 4 euro
audioguida 1 euro