CAMOGLI E PORTOFINO

A pochi chilometri da Genova si trovano due vere e proprie perle della Riviera Ligure: Camogli e Portofino. Incastonate nel promontorio del Monte di Portofino, godono di uno scenario unico in Italia e di rinomata fama internazionale. Camogli è un antico ed autentico borgo di pescatori, con le caratteristiche case di diversi colori che si affacciano sulla spiaggia, così tipiche in Liguria. Da visitare sono la Basilica Minore di Santa Maria Assunta, affacciata sul sottostante porticciolo e l' adiacente Castello della Dragonara. Da Camogli consigliamo una gita in battello (in alternativa vi sono vari percorsi per gli amanti del trekking) che attraversa l' Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino, toccando Punta Chiappa ( piccolo promontorio di scogli da dove si gode di una vista eccezionale su Genova e le località costiere) e la vicina Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte. Sulle rive della piccola baia (dove si trova immerso il famoso Cristo degli Abissi) potrete visitare questa struttura monastica appartenuta alla famiglia Doria ed edificata tra il X e XI secolo. Andando in bassa stagione vi troverete in un luogo con pochi eguali in Italia, tra le acque cristalline e la natura incontaminata.
Proseguendo con il battello si arriva a Portofino, località di fama internazionale per la sua storia intrecciata a quella di personaggi famosi, star dello spettacolo, attori e cantanti. Culla della Dolce Vita, il piccolo borgo di Portofino si trova incastonato in una insenatura dell' omonimo Monte. Anche qui troverete le caratteristiche case con tonalità diverse e le piccole imbarcazioni dei pescatori della zona, ma anche lussosi ristoranti e negozi che soddisfano la clientela esclusiva del luogo. A differenza di Camogli il panorama del porto è caratterizzato dai bellissimi yacht dei facoltosi turisti in visita al borgo.
Dal CAMPEGGIO VILLA DORIA arrivate comodamente in treno a Camogli e da lì potrete iniziare i magnifici percorsi di trekking o prendere il battello turistico. Se preferite visitare solamente Portofino consigliamo di scendere a Santa Margherita Ligure e da lì prendere il bus.
Alla reception troverete sempre qualcuno pronto ad aiutarvi a creare il percorso più adatto a soddisfare le vostre curiosità e ad organizzare al meglio il tempo che avete a disposizione.
Presso il campeggio potrete comprare anche i biglietti per i mezzi pubblici per muovervi nella città di Genova in piena autonomia, il singolo da euro 4,50 oppure il biglietto per 4 persone a 9 euro che valgono per 24 ore su tutta la rete di trasporti pubblici a Genova (treno, bus, metropolitana, ascensori e funicolari). Vi verranno fornite le cartine della città e tutte le informazioni necessarie.

I commenti sono chiusi