Botteghe storiche

Nel centro storico di Genova potrete trovare, oltre a meravigliosi palazzi e ricche chiese, un altro tesoro da scoprire perdendosi tra i caruggi più nascosti: le botteghe storiche.

Cosa sono

Si tratta di negozi ed attività artigianali tradizionali esistenti da almeno 70 anni, un patrimonio di quella Genova antica, anche settecentesca, giunto fino a noi e tutto da scoprire.
Per preservare questo patrimonio è stato istituito l'ALBO delle BOTTEGHE STORICHE: vi sono inserite le botteghe che presentano almeno 3 dei 5 requisiti richiesti, ovvero la conservazione di elementi architettonici, arredi, attrezzature o strumentazioni storiche originali e ancora funzionanti, l’aver conservato la documentazione che testimonia la storia dell'esercizio, il contesto ambientale in cui operano.
Potrete gustare prelibatezze culinarie e antiche ricette, ma anche farvi cucire un abito su misura oppure acquistare saponi, sciroppi e spezie in una delle drogherie ottocentesche, consigliati dai gentili gestori.

Cosa visitare

Tra le oltre 40 botteghe ( tutte bellissime ) quelle che sicuramente meritano una visita sono la Pasticceria Cavo, in via di Fossatello, dove potrete gustare la sacripantina, dolce tipico genovese ormai molto raro da trovare. Proseguendo verso sottoripa non può mancare una visita alla Friggitoria Carega, dove potrete assaggiare la farinata, la panissa e le acciughe fritte. Poco più avanti, in Vico Caprettari potete ammirare la Barberia Giacalone, completamente in Art Noveau. Risalendo per Via Giustiniani, da Sa' Pesta troverete le prelibatezze genovesi di una volta e, poco lontano, in Via San Bernardo, potrete visitare l' Antica Drogheria M. Torielli, aperta nel 1929. In zona si trovano anche l' Antica Drogheria di Canneto e la Drogheria Casaleggio, botteghe in cui sembra che il tempo si sia veramente fermato. Una visita merita senza dubbio L' Antica Tripperia La Casana, dove gustare un prelibato piatto di trippa ammirando le antiche pentole in rame.
Per concludere potete dare un' occhiata all'ottocentesca fabbrica di cioccolato Romeo Viganotti.

Come arrivare

Dal CAMPEGGIO VILLA DORIA arrivate comodamente in treno al centro storico per poi dedicare la giornata alla scoperta di questi veri tesori.
Alla reception troverete sempre qualcuno pronto ad aiutarvi a creare il percorso più adatto a soddisfare le vostre curiosità e ad aiutarvi ad organizzare al meglio il tempo che avete a disposizione.

Biglietti

Presso il campeggio potrete comprare anche i biglietti per i mezzi pubblici per muovervi nella città di Genova in piena autonomia. Vi verranno fornite le cartine della città e tutte le informazioni necessarie, compresa la lista delle botteghe ed i relativi indirizzi.

I commenti sono chiusi